venerdì 4 dicembre 2015

Traversata bassa delle Grigne (E)

Logico ritorno ai Piani di Resinelli dopo la traversata Alta delle Grigne .

DATA: 30 agosto 2015

PARTENZA: Rifugio Brioschi sulla Grigna Settentrionale.

ITINERARIO: Grigna Settentrionale q.2409 (Dalla croce di vetta iniziamo a scendere con il CAI 37 o “Via Invernale” che percorrere l’aereo crinale con direzione nord/est, numerosi paletti con cavi corrimano)    Bivio q.2305 (Bocchetta del Nevaio. Cartelli: a sinistra in ripida discesa c’è la Via del Nevaio o CAI 37, proseguiamo sulla cresta della via Invernale)     Deviazione q.2280 (La “Via Invernale” lascia il crinale e scende a destra il ripido pendio, direzione sud/est, seguendo sempre degli evidenti paletti)    Bivacco Riva/Girani q.1844 (Edificio in muratura, tralasciamo il sentiero a destra a mezzacosta che si raccorda al CAI 33 che scende dalla Bocchetta della Bassa e proseguiamo in discesa sotto il bivacco)     Pialeral q.1430 (Al termine della discesa siamo al grande prato del Pialeral dove è situato l’omonimo rifugio, incrocio: evitiamo la carrozzabile di servizio al rifugio e il sentiero a sinistra per San Calimero, proseguiamo in discesa su largo sentiero scalinato CAI 31)    Rifugio Antonietta q.1370 (Il CAI 31 si è allargato a carrozzabile che ora stiamo scendendo oltrepassando il rifugio e altre case vacanza)    Alpe di Cova q.1301 (Incrocio e cartelli in prossimità del laghetto: evitiamo le carrozzabili a destra e a sinistra, andiamo avanti pochi metri portandoci sopra il laghetto dove ci sono altri cartelli che indicano a destra il CAI 31 che ora prosegue come sentiero destinato in breve a inoltrarsi nel bosco)   –   Bivio q.1210 (Dritto un sentierino conduce in breve a una casa vacanza nella radura, il CAI 31 curva a gomito a destra)  –   Bivio q.1165 (Arriviamo in prossimità del torrente Pioverna che è sotto di noi, siamo sempre nel fitto bosco: a destra inizia il CAI 32 per l’Alpe di Campione e la Bocchetta di Val Mala, noi proseguiamo a sinistra in discesa paralleli al corso d’acqua)    –   Torrente Pioverna q.1135 (Tralasciamo un sentiero che sale e teniamo il CAI 31 che guada il corso d’acqua su roccette, dalla parte opposta il sentiero rientra nel bosco costeggiando una recinzione)       Casa Vecchia q.1121 (Casa abbandonata, la oltrepassiamo e il sentiero si biforca: dritto a sinistra il largo sentiero conduce all’agriturismo Grassi Lunghi, noi teniamo il  CAI 31 dritto a destra in salita)       Sasso dell’Acqua q.1203 (Ruderi, li oltrepassiamo e in breve c’è l’omonima sorgente)    Val Geron q.1280 (Il sentiero esce dal bosco e attraversa il grande canalone detritico della Val Geron)      Chignoli q.1342 (Grande edificio abbandonato, appena lo abbiamo oltrepassato, il sentiero più evidente scende arrivando in breve a una carrozzabile in prossimità dell’Azienda Agrituristica Pian delle Fontane, il CAI 31 risale leggermente a destra bypassandola dall’alto)    Alpe di Muscera q.1354 (Anche Alpe di Mus’Cera. Cartelli e innesto sulla carrozzabile in prossimità di un laghetto, a sinistra si scende verso l’evidente azienda agrituristica, noi andiamo a destra)     Bivio q.1360  (Bivio della carrozzabile dopo avere oltrepassato una baita di legno, a sinistra scende, noi andiamo dritto su quella principale)   Alpe di Cassino q.1358 (Edifici abbandonati)    Bivio q.1350  (A destra inizia una sterrata, stiamo sulla carrozzabile, iniziano le prime case di Pian della Fontana)     Pian della Fontana q.1334 (Grande fonte, alla nostra sinistra uno stradello privato scende alle case vacanza, si prosegue sulla nostra carrozzabile)  –   Bivio q.1353 (Cartelli: a destra inizia il sentiero CAI 1 per la Cresta Sinigaglia e la Grigna Meridionale teniamo la carrozzabile)     Bivio q.1357  (Bivio della carrozzabile, dritto a destra sale sopra il rifugio Soldanella che non vediamo ancora, stiamo su quella principale)   –   Rifugio Soldanella q.1354 (Ora si prosegue su asfaltata)      Bivio q.1298  (Chiudiamo l’anello iniziato il giorno prima, a destra c’è la stradina per il rifugio C. Porta che ignoriamo)    Piani di Resinelli q.1278.

DISLIVELLO IN SALITA: 340 m
DISLIVELLO IN DISCESA: 1415 m
QUOTA MASSIMA: Grigna Settentrionale q.2409

NOTE:

- Molto frequentata la “Via Invernale” che dal Pialeral sale alla Grigna Settentrionale.
- Il Bivacco Riva/Girani è un edificio in muratura in ottime condizioni ottenuto ristrutturando una vecchia baita in località Cumoli, l’altra metà dell’edificio è utilizzato come baita, aperta grazie a volontari del CAI.

- Fonte sulla riva del laghetto all’Alpe di Cova.
- Fonte Sasso dell’Acqua sul CAI 31 dopo gli omonimi ruderi.
- Fonte Pian della Fontana.

Grigna Settentrionale
Casa Vecchia
Sasso dell’Acqua
Piani di Resinelli

Panorama all’alba dalla vetta della Grigna settentrionale
Panorama all’alba dalla vetta della Grigna Settentrionale
(In fondo la Grigna meridionale o Grignetta)

Iniziamo a scendere con il CAI 37 o “Via Invernale” che percorrere l’aereo crinale con direzione nord/est, numerosi paletti con cavi corrimano
CAI 37 o “Via Invernale”

Bivacco Riva/Girani q.1844 (Edificio in muratura)
Bivacco Riva/Girani q.1844 (Interno)
Bivacco Riva/Girani q.1844 (Targa)

Dal Bivacco Riva/Girani proseguiamo in discesa
Pialeral q.1430
(Al termine della discesa siamo al grande prato del Pialeral)
Pialeral q.1430 (Maestà)
Rifugio Antonietta q.1370
(Il CAI 31 si è allargato a carrozzabile)
Alpe di Cova q.1301
 (Incrocio e cartelli in prossimità del laghetto)

Alpe di Cova q.1301 (Il CAI 31 ora prosegue come sentiero destinato in breve a inoltrarsi nel bosco)
Il CAI 31 ora prosegue come sentiero destinato in breve a inoltrarsi nel bosco
Torrente Pioverna q.1135
Torrente Pioverna q.1135 (Dalla parte opposta il sentiero rientra nel bosco costeggiando una recinzione)
Casa Vecchia q.1121 (Casa abbandonata)

Casa Vecchia q.1121 (La oltrepassiamo e il sentiero si biforca: dritto a sinistra il largo sentiero conduce all’agriturismo Grassi Lunghi, noi teniamo il  CAI 31 dritto a destra in salita)
Sasso dell’Acqua q.1203 (Ruderi)
Chignoli q.1342 (Grande edificio abbandonato)

Da Chignoli il CAI 31 risale leggermente a destra bypassando l’azienda agrituristica dall’alto
Il CAI 31 bypassa l’azienda agrituristica dall’alto
Alpe di Muscera q.1354 (Anche Alpe di Mus’Cera)
Alpe di Muscera q.1354 (Laghetto)
Alpe di Muscera q.1354 (Innesto sulla carrozzabile)
Alpe di Cassino q.1358 (Edifici abbandonati)