lunedì 2 febbraio 2015

Le Senate e monte Maggio dal valico di Fossato (E)

Salita alle cime dei monti Le Senate e Maggio partendo dal valico di Fossato sul confine tra Umbria e Marche.

DATA: 14 dicembre 2014

PARTENZA: Con l’autostrada A14 usciamo al casello di Ancona Nord e prendiamo la SS.76 arrivando in prossimità di Fabriano, evitiamo in sequenza le uscite per Fabriano est e Fabriano ovest, e da quest’ultima proseguiamo sulla SS.76 per altri 3 km circa individuando a destra l’uscita per Campodiegoli che prendiamo. Risaliamo con la stradina, evitando dopo poco più di un km il proseguimento per Campodiegoli, fino al valico di Fossato dove parcheggiamo (3,8 km dalla SS. 76, 67 km dal casello di Ancona Nord).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 09 – Monte Giuoco del Pallone e monte Penna, si ringrazia Monti Editore https://www.iga-cartografia.it/  via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Valico di Fossato q.733 (Iniziamo prendendo il CAI 9 su sterrata in direzione della grande statua del Cristo posta in mezzo alla radura, poi prosegue dietro il ristoro Al Colle)  –  Ripetitori q.763 (Incrocio: una sterrata inizia a destra in piano accanto i ripetitori, noi risaliamo tenendo la nostra sterrata per pochi metri, poi la lasciamo prendendo un largo sentiero dritto in salita che taglia un tornante per poi ricollegarsi alla stessa) –  Bivio q.801 (Nessuna indicazione, stiamo aggirando il versante ovest del Colle Aiale, a sinistra c’è il sentiero CAI 123, noi stiamo sulla sterrata CAI 9)  – Bivio q.865 (A sinistra a ritroso inizia un largo sentiero non segnato, teniamo il CAI 9) –  Bivio q.851 (Località Costicciola, bivio e cartello: lasciamo il CAI 9 che prosegue dritto, risaliamo a sinistra a ritroso con sentiero sterrato S.I. che in breve termina presso delle fonti abbeveratoio e un laghetto artificiale. Da qui proseguiamo risalendo a vista la verde radura, direzione sud/ovest, in vista della soprastante casa)  –  Casa q.900 (Casa abbandonata sotto la cima Costicciola al termine della risalita nella radura, ora proseguiamo a sinistra, est, dove ritroviamo l’evidente sterrata CAI S.I. in falsopiano)  –  Bivio q.910 (Bivio della sterrata: a destra scende ripidamente, il CAI S.I. la tiene dritto in leggera salita)   –   Bivio q.950 (A sinistra la sterrata sale, noi andiamo dritto in falsopiano con il tracciato che si allarga a carrozzabile)  –   Il Troscione q.962 (Laghetto artificiale adibito alla rete antincendio, poco sotto ci sono dei vecchi abbeveratoi, si prosegue sulla carrozzabile)  – Asfaltata q.962 (Innesto sulla strada asfaltata, il CAI S.I. la tiene a sinistra in salita)   –  Bivio q.1014 (Sulla curva a U dell’asfaltata, a destra inizia una carrozzabile che ci può fare abbreviare il percorso portandoci direttamente a La Troscia, noi proseguiamo sulla strada CAI S.I. in salita)  –  Bivio q.1068 (Siamo appena sotto le vistose pale eoliche delle cime di Mutali, sulla curva a U della strada a sinistra inizia un largo sentiero non segnato, proseguiamo sull’asfaltata versi i vistosi ripetitori)   –   Ripetitori q.1100 (Termina la strada presso l’area recintata dei ripetitori, li aggiriamo a sinistra e ci portiamo dietro il piccolo edificio a poca distanza, sotto il quale il CAI S.I. scende ripidamente lungo i pali della luce)   –   Carrozzabile q.1025 (Al termine della ripida discesa lungo i pali della luce ci innestiamo nella carrozzabile, a destra riporta al Bivio q.1014, a sinistra aggira la grande depressione, noi tagliamo seguendo i pali della luce nella radura con direzione sud/est)   –   Carrozzabile q.980 (Attraversata la depressione, dalla parte opposta ritroviamo la carrozzabile che lasciamo subito per risalire ripidamente su pista CAI 247)  –   La Troscia q.1023 (L’edificio abbandonato è situato a poche decine di metri sulla nostra sinistra. Continuiamo su tratturo CAI 247 in salita e subito ci appare il laghetto artificiale mentre sulla destra ha inizio il sentiero CAI 222 a mezzacosta praticamente invisibile nel manto erboso che comunque dobbiamo evitare)  –  Bivio q.1065 (Passati sotto un grande traliccio della luce manteniamo il naturale proseguo del tratturo CAI 247 che comincia a virare a sinistra, anche in questo caso inizia il poco evidente sentiero a mezzacosta CAI 223 delle Passaiole che bypassa le cime Le Senate e monte Maggio dal versante occidentale)  –  Deviazione q.1106 (In un punto imprecisato lasciamo il tratturo CAI 247 destinato a spostarsi sul versante orientale per bypassare le cime Le Senate e monte Maggio, saliamo a vista l’ampio pendio erboso senza traccia obbligata procedendo con direzione sud/est)  –  Cima q.1295 (Cima senza toponimo quotata 1295 da IGM Umbria. La salita su ampio pendio erboso ci fa guadagnare questo promontorio dal quale ci appare per la prima volta Le Senate e tutto il sottile crinale che dobbiamo percorrere)   –  Cima q.1324 (Promontorio quotato 1324 da IGM Umbria)  –  Le Senate q.1359 (Nessuna indicazione sulla cima, ora scendiamo il ripido pendio su traccia di passaggio non segnata alla sella sottostante che ci separa dal monte Maggio)  –  Sella q.1239 (Quota da mappa IGM Umbria. Sulla sella non ci sono indicazioni: a sinistra a ritroso e a mezzacosta c’è una marcata traccia che si sviluppa sotto il versante nord/orientale de Le Senate, a sinistra scende nel pendio erboso il CAI 124 poco evidente e continua in salita davanti a noi per buon sentiero che sale al monte Maggio che prendiamo, successivamente il sentiero sarà fiancheggiato da paletti di ferro)   –   Monte Maggio q.1361 (Durante la salita il CAI 124 segue alcuni pali di recinzione, sulla cima nessuna indicazione. Dalla parte opposta si prosegue con direzione est su CAI 125, noi torniamo sui nostri passi)  –  Sella q.1239 (Dalla sella teniamo il CAI 124 che scende nella vallata a destra, nord, cartelli assenti, qualche segno)  –  Incrocio q.1140 (Cartello e segni CAI: a destra e sinistra è CAI S.I. su sentierino a mezzacosta, noi proseguiamo in discesa oltrepassando un laghetto artificiale in secca dietro una vecchia recinzione, e una fonte abbeveratoio asciutta)   – Bivio q.1095 (Appena sotto la fonte abbeveratoio, ci innestiamo in un largo sentiero, il CAI 124 lo tiene a sinistra e in breve si entra nel bosco)  –  Bivio q.1023 (Bivio di larghi sentieri all’interno del bosco, il CAI 124 prosegue a destra in discesa, noi continuiamo dritto in falsopiano ora senza segnatura)  –  Bivio q.957 (Innesto sul CAI 129/A in prossimità di grandi tralicci della luce, dritto continua risalendo a La Troscia, noi scendiamo a destra a ritroso sempre su largo sentiero)  –  Bivio q.937 (Il largo sentiero si biforca, dritto a destra sale, il CAI 129/A va dritto a sinistra in discesa)  –  Bivio q.879 (Ci manteniamo sul sentiero sterrato che curva a U in discesa, dritto inizia un largo sentiero non segnato in falsopiano)  –  Bivio q.841 (Bivio di sentieri sterrati, ci manteniamo sul CAI 129/A che curva a U a destra, a sinistra in salita non è segnato)   –   Casa q.780 (A destra dietro un cancello c’è una vecchia casa, forse a uso vacanze, si prosegue in discesa su larga sterrata)  –  Incrocio q.736 (Cartelli assenti, segni sugli alberi: ci manteniamo sulla sterrata che curva a U  e ora è CAI 129, dritto a destra in leggera salita è sempre CAI 129 su largo sentiero, a destra in discesa verso il corso d’acqua è CAI 129/A su sentierino per Cancelli)  –  Bivio q.726 (A sinistra inizia un largo sentiero con cartello di divieto, ci manteniamo sulla sterrata CAI 129)  –  Fonte q.588 (Fonte La Teia, sulle carte è indicata solo come “Presa”, in loco c’è anche camino e tavoli per pic-nic, ora la sterrata si allarga a carrozzabile oltrepassando in breve una cascata)   –   Santa M. dell’Appennino q.480 (I maestosi ruderi dell’abbadia sono avvolti dai rovi e dalla vegetazione. Bivio e innesto sul CAI 101: dritto prosegue la carrozzabile in piano, noi risaliamo lo stradello cementato di fianco i ruderi che è destinato a terminare poco sopra presso l’area recintata della ferrovia che passa a poca distanza, da qui il CAI 101 prosegue in ripidissima salita nel bosco su sentierino infrascato)  –  Fosso q.591 (Durante la salita eravamo paralleli a un canalone con fosso d’acqua, ora lo guadiamo e proseguiamo dalla parte opposta passando in breve sopra la galleria della strada SS.76)  –  Bivio q.605 (Ci innestiamo in un largo sentiero, a destra scende, noi a sinistra in salita)  – Deviazione q.675 (Cartelli assenti, attenzione ai segni: il CAI 101 lascia il largo sentiero che prosegue in salita e sale a destra su sentiero ricoperto di foglie)  –  Valico di Fossato q.733.

QUOTA MASSIMA: Monte Maggio q.1361

NOTE:

- Discreta la segnatura CAI, il tratto che da La Troscia risale a Le Senate non è segnato, si percorre la verde dorsale a vista senza problemi.

- Il sentierino CAI 101 che inizia dietro Santa Maria dell’Appennino, risale ripido e infrascato nel fitto bosco, è palesemente poco frequentato ma per fortuna la segnatura CAI è buona.

- Fonte abbeveratoio a Il Troscione.
- Fonte La Teia sulla carrozzabile che scende alla abbazia.

TEMPI RILEVATI NETTI:

Valico di Fossato

Cippo al valico di Fossato
Valico di Fossato q.733
(Iniziamo prendendo il CAI 9 su sterrata in direzione della grande statua del Cristo posta in mezzo alla radura)
CAI 9 su sterrata

Bivio q.851 (Località Costicciola, bivio e cartello: lasciamo il CAI 9 che prosegue dritto, risaliamo a sinistra a ritroso con sentiero sterrato S.I. che in breve termina presso delle fonti abbeveratoio e un laghetto artificiale)

Proseguiamo risalendo a vista la verde radura, direzione sud/ovest, in vista della soprastante casa.
Casa q.900 (Casa abbandonata sotto la cima Costicciola al termine della risalita nella radura)
Casa q.900 (Ora proseguiamo a sinistra, est, dove ritroviamo l’evidente sterrata CAI S.I. in falsopiano)
CAI S.I.
Il Troscione q.962
(Laghetto artificiale adibito alla rete antincendio)

Asfaltata CAI S.I.
Cartello indica il parco eolico
In vista delle vistose pale eoliche
Ripetitori q.1100
(Termina la strada presso l’area recintata dei ripetitori)

Le Senate vista dai Ripetitori q.1100
Scesi alla Carrozzabile q.1025 noi tagliamo seguendo i pali della luce nella radura con direzione sud/est.
La Troscia q.1023 (Laghetto con edificio abbandonato)

La Troscia q.1023 sotto di noi e panorama del percorso fatto scendendo dai ripetitori di Cima Mutale.
Cavallo al pascolo
Da La Troscia proseguiamo a vista risalendo il verde pendio con direzione sud/est per guadagnare il crinale.
Zoomata sui ripetitori

Il crinale che dalla Cima q.1295 conduce a Le Senate
L’ultimo tratto di crinale che conduce alla cima de Le Senate
Le Senate q.1359 (Nessuna indicazione sulla cima, davanti a noi ci appare monte Maggio)
Le Senate (Ora scendiamo alla grande sella che la separa dal monte Maggio)

Sella q.1239 (Separa Le Senate dal monte Maggio, innesto sul CAI 124 che proviene da sinistra sotto di noi, nord, e risale al monte Maggio, sud/est, sporadici segni e cartelli assenti)
Salita al monte Maggio dalla Sella q.1239
Arrivo sulla vetta del monte Maggio

Monte Maggio q.1361
Monte Maggio q.1361 (Panorama su Le Senate)
Dalla Sella q.1239 teniamo il CAI 124 che scende nella vallata a destra, nord, cartelli assenti, qualche segno.
Dall’Incrocio q.1140 noi proseguiamo in discesa oltrepassando un laghetto artificiale in secca dietro una vecchia recinzione, e una fonte abbeveratoio asciutta.

Il CAI 124 dopo avere lasciato il Bivio q.1095
Largo sentiero che collega il CAI 124 al CAI 129/A
CAI 129/A

Casa q.780 (A destra dietro un cancello c’è una vecchia casa, forse a uso vacanze)
Sterrata CAI 129
Fonte q.588 (Fonte La Teia, sulle carte è indicata solo come “Presa”, in loco c’è anche camino e tavoli per pic-nic, ora la sterrata si allarga a carrozzabile)

La cascata dopo avere oltrepassato la fonte La Teia
Carrozzabile CAI 129
Arrivo ai ruderi di Santa Maria in Appennino
Santa M. dell’Appennino q.480 (I maestosi ruderi dell’abbadia sono avvolti dai rovi e dalla vegetazione. Bivio e innesto sul CAI 101: dritto prosegue la carrozzabile in piano, noi risaliamo lo stradello cementato di fianco i ruderi)
Santa M. dell’Appennino

Santa M. dell’Appennino q.480
 (Risaliamo lo stradello cementato di fianco i ruderi)
Santa M. dell’Appennino (Risaliamo lo stradello cementato di fianco i ruderi che è destinato a terminare poco sopra presso l’area recintata della ferrovia che passa a poca distanza, da qui il CAI 101 prosegue in ripidissima salita nel bosco su sentierino infrascato)